Richiedere permesso di parcheggio invalidi

Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio o il rinnovo del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini invalidi con capacità deambulatoria sensibilmente ridotta (sia permanente sia temporanea) e i non vedenti residenti in questo comune.

Avere residenza nel Comune in cui si fa richiesta

“Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Per attivare SPID, visita questa pagina
Per attivare la CIE, visita questa pagina
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

copia del documento d’identità del delegante;
copia dell’atto di delega
E’ sempre richiesto allegare una foto recente in formato fototessera, ad eccezione delle richieste di modifica delle targhe associate al permesso.

In caso di prima richiesta:

copia del certificato del Medico Legale della ASL che certifica le problematiche di deambulazione
In caso di rinnovo:

copia del certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni accertate dal Medico Legale
In caso di smarrimento:

copia della denuncia di furto o smarrimento”

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della domanda, l’amministrazione provvederà a stampare il contrassegno disabili e il beneficiario potrà ritirarlo in Comune prendendo appuntamento on line e scegliendo data e orario del ritiro. Il beneficiario dovrà poi locare il contrassegno disabili nella parte anteriore del veicolo per beneficiare delle agevolazioni di parcheggio (e in alcuni casi sulla viabilità stradale secondo quanto indicato nella segnaletica stradale). Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

Tempi e scadenze

Rilascio entro massimo 15 giorni dalla richiesta. Scadenza quinquennale, salvo autorizzazioni rilasciate per riduzioni momentanee di capacità motorie.

Condizioni di servizio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!