Richiedere iscrizione alla scuola dell’infanzia

Servizio attivo

Servizio per fruire di strutture per l'infanzia gestite a livello comunale

A chi è rivolto

L’iscrizione alla scuola d’infanzia comunale 2023-2024 è riservata ai bambini di età compresa fra i tre e i sei anni e in particolare ai minori che non hanno compiuto compiuto 6 anni al 31 dicembre 2023, con un’età di almeno 3 anni in data 30 aprile 2024 e che siano residenti nel Comune o che siano figli di almeno un genitore con sede lavorativa nel Comune. La frequenza è possibile solo in caso di assolvimento degli obblighi vaccinali.

Come fare

Il servizio prevede una prima fase di inoltro di una domanda di ammissione alla scuola d’infanzia comunale. La richiesta viene inoltrata da uno dei genitori (o tutori) del minore e riporta indicazione della struttura e degli orari preferiti. L’effettiva assegnazione della struttura e dell’orario richiesto dipenderà dalla disponibilità, sulla base della posizione in graduatoria.

Per inoltrare la richiesta di attivazione servono:

• in caso di residenti extra comunitari, permesso di soggiorno in corso di validità del minore (in alternativa, copia della richiesta di rinnovo e della ricevuta di pagamento dei relativi costi);
  • ISEE familiare, ai fini della determinazione della posizione in graduatoria;
  • in caso di invalidità del minore, certificato di invalidità ai fini della determinazione della posizione in graduatoria;
  • in caso di richiesta di conferma di iscrizione, certificazioni mediche attestanti eventuali bisogni educativi speciali e bisogni alimentari speciali

Cosa si ottiene

Il servizio permette in primo luogo di comporre la graduatoria per l’ammissione alla scuola d’infanzia comunale, che verrà pubblicata sul sito web comunale.

Solo a seguito della conferma d’iscrizione, il minore risulterà iscritto alla scuola. L’iscrizione consente la frequenza nella struttura e negli orari assegnati ed è comprensiva dei pasti, definiti tenendo conto delle preferenze/intolleranze alimentari indicate.

Come indicato dall’Ufficio competente negli avvisi

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/01/2024, 17:41

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!