Avviso Pubblico

Dettagli della notizia

AGGIORNAMENTO P.T.P.C.T. PER IL TRIENNIO 2024/2026 SEZIONE DEL PIAO – PIANO INTEGRATO DI ATTIVITA’ E ORGANIZZAZIONE

Data:

04 Dicembre 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – triennio 2024-2026 -Sezione del PIAO – Piano Integrato di attività e organizzazione –

(ex legge 6 novembre 2012, n. 190 e art. 6, commi 1-4 D.L. 9/06/2021 n. 80, convertito con modifiche dall’art. 1 L. 6/08/2021 n. 113 )

                                               Le osservazioni e/o proposte dovranno essere inviate per il tramite della modulistica allegata al presente avviso entro il giorno 29 dicembre 2023.

Il Segretario Comunale in qualità di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Cianciana, in vista dell’approvazione, entro il 31 gennaio 2024, del Piano Triennale di Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2024/2026 – Sezione del PIAO 2024-2026 – Piano Integrato di attività e organizzazione, da adottare ai sensi dell’art. 6, commi da 1 a 4 del D.L. n. 80/2021, convertito con modifiche dall’art. 1, comma 1 della legge 6/08/2021 n. 113, e dei decreti attuativi,

Evidenziato che la procedura di adozione del PIAO 2024-2026 Sezione 2. Valore Pubblico Performance e Anticorruzione – Sottosezione di programmazione Rischi corruttivi e trasparenza prevede forme di consultazione di soggetti interni ed esterni all’Ente portatori di interessi o anche semplici cittadini le cui osservazioni, proposte e suggerimenti verranno esaminati e valutati al fine di predisporre una strategia di prevenzione del fenomeno della corruzione che sia quanto più efficace e trasparente possibile.

Considerato che il Comune di Cianciana, in linea con quanto raccomandato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.A.C.) con il recente Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) 2019, approvato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con deliberazione n. 1064 del 13 novembre 2019, intende raccogliere idee e proposte sia di soggetti interni (dipendenti, RSU, CUG) sia di soggetti esterni come cittadini e associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria ed organizzazioni sindacali, finalizzate ad una migliore impostazione e realizzazione del processo di gestione del rischio e ad un’efficace individuazione delle misure di prevenzione della corruzione.

Ritenuto che i contributi, in particolare, potranno riguardare suggerimenti o proposte per l’individuazione dei settori e delle attività nell’ambito dei quali è più elevato il rischio di corruzione, l’identificazione e la valutazione del rischio, le misure da apprestare per neutralizzare o ridurre il livello di rischio rispetto ai contenuti già previsti nel PTPCT 2023-2025, ora inserito nel PIAO 2023- 2025 Sezione 2. Valore Pubblico Performance e Anticorruzione, pubblicato nel sito istituzionale dell’Amministrazione Comunale sezione Amministrazione Trasparente.

Dato atto che con la determinazione sindacale n. 13 del 05.09.2023, il Segretario Comunale, Dr. Giovanni Dennis Lattuca è stato nominato Responsabile della Prevenzione della Corruzione in questo Comune;

Dato atto, altresì, che la Giunta Comunale dovrà procedere all’approvazione del PIAO – Piano triennale di attività e Organizzazione, contenente la Sezione 2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione”, che assorbe il Piano di prevenzione della corruzione e per la Trasparenza, per il triennio 2024/2026 nel termine del 31.01.2024;

A detto scopo, i cittadini e tutte le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, la RSU e le OO.SS. territoriali, possono presentare eventuali proposte e/o osservazioni di cui l’Amministrazione terrà conto in sede di aggiornamento del proprio Piano Triennale Anticorruzione e della Trasparenza.

Ritenuto dovere provvedere alla consultazione dei soggetti esterni all’Amministrazione;

INFORMA

I cittadini, le associazioni, i portatori di interessi nonché qualsiasi altro soggetto interessato a contribuire a contribuire alla revisione del Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza per il triennio 2024/2026 – Sezione del PIAO 2024-2026 – Piano Integrato di attività e organizzazione Sezione 2. Valore Pubblico Performance e Anticorruzione –Sottosezione di programmazione Rischi corruttivi e trasparenza del Comune di Cianciana, che dalla data di pubblicazione del presente avviso sul sito istituzionale del Comune prende avvio la procedura pubblica per la presentazione di osservazioni e proposte di cui si terrà conto in sede di adozione del predetto Piano.

Le osservazioni e/o proposte dovranno essere inviate per il tramite della modulistica allegata al presente avviso, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza e fatte pervenire entro il 29.12.2023, tramite modello in allegato QUI scaricabile  a mezzo PEC all’indirizzo  protocollocianciana@pec.it oppure a mezzo e-mail all’indirizzo protocollo@comune.cianciana.ag.it a mezzo posta ordinaria indirizzata al Segretario Comunale – RPCT del Comune di Cianciana, Via Papa Giovanni XXIII n 9  o tramite consegna a breve mani all’Ufficio del  protocollo dell’Ente.

Le proposte pervenute entro il termine su indicato saranno valutate ai fini della definizione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza – Sezione del PIAO 2024-2026  – Sezione 2 “Valore pubblico, performance e anticorruzione” del PIAO.

Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati si ricorda che il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza 2023-2025, ora inserito nel PIAO 2023 – 2025, risulta pubblicato sul sito del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente -sottosezione “Altri contenuti-Prevenzione della Corruzione” – Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2023 – 2025;

Il presente avviso viene pubblicato all’albo on line e sul sito istituzionale dell’Ente nella sezione “Amministrazione Trasparente – sottosezione “Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione”.

Cianciana, 04 dicembre 2023

F.to

Il Segretario Comunale

Responsabile della Prevenzione della Corruzione

Dr. Giovanni Dennis Lattuca

 

Ulteriori informazioni

Pagina aggiornata il 02/01/2024, 17:34